Il percorso seminariale Dal riconoscimento alla certificazione delle competenze acquisite in modo non formale e informale, svoltosi a Firenze il 12 marzo, 16 aprile e 7 maggio 2018, ha avuto il seminario conclusivo il 19 ottobre 2018 nell'ambito di Didacta 2018, seconda edizione della manifestazione a carattere nazionale svoltasi anche quest'anno a Firenze.
Il percorso seminariale è stato organizzato da Edaforum, Rete CPIA Toscana, Rete RISCAT, CESVOT, Officina delle Competenze, Centro Studi Ricerca e Formazione CISL con il patrocionio del MIUR e di Regione Toscana.
La Rete RISCAT ha avuto un ruolo determinante e essenziale sia nell'organizzazione che nello svolgimento dei vari eventi che hanno portato alle conclusione della giornata di DIDACTA 2018
Qui di seguito è possibile ripercorrere le tappe del seminario e scaricare i contributi e le conclusioni dei 4 gruppi di lavoro in cui sono stati suddivisi i temi affrontati dal seminario.
TAPPE DEL SEMINARIO
- Incontri del 12 marzo, 16 aprile e 7 maggio 2018 - Firenze, Centro Studi icerca e Formazione CISL - Locandina
- Seminario conclusio - 19 ottobre 2018 - Firenze, Didacta 2018 - Locandina
CONTRIBUTI E CONCLUSIONI DEI GRUPPI DI LAVORO
- Gruppo 1 - Le competenze di base e le competenze trasversali. Riconoscimento e trasferibilità delle competenze nei diversi sistemi. Coordinatori: Matteo Borri, Indire e Katia Orlandi, Cesvot-Cif
Rapporto Gruppo 1 - Slides Gruppo 1
- Gruppo 2 - Le competenze come strumento di occupabilità e nei percorsi professionali. Coordinatori: Anna Grimaldi, Inapp e Francesco Lauria, Centro Studi Cisl-Fondazione Ezio Tarantelli
Rapporto Gruppo 2 - Slides Gruppo 2
- Gruppo 3 - Le competenze come ponte fra istruzione-formazione-lavoro. Coordinatori: Daniele Gabbrielli, EdaForum e Roberto Vicini, Officina delle Competenze
Rapporto Gruppo 3 - Slides Gruppo 3
- Gruppo 4 - Le competenze dei promotori del processo di costruzione delle reti: quali professionalità per costruire un sistema integrato. Coordinatori: Samuele Calzone, Indire e Luigi Taccone, Officina delle competenze
- Accedi o registrati per poter commentare